Subentro

Ti stai spostando in una casa nuova o in un nuovo ufficio? I contatori sono già in funzione? Devono essere attivati?
È necessario sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura. Non ti preoccupare, ci pensiamo noi!

Qual è la differenza tra voltura e subentro? La voltura è un cambio di intestatario del contratto di fornitura e non comporta alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas.
Con il subentro la fornitura viene attivata su richiesta del cliente dopo un periodo in cui l’utenza luce o gas è stata disattivata.

Che cos’è?

Il subentro di luce e gas è un’operazione semplice ma importante per chi si trasferisce in una nuova casa o deve riattivare le utenze chiuse. Grazie a questa procedura, è possibile riattivare i contatori con pochi documenti. In questo modo il nuovo intestatario potrà usufruire dell’erogazione di luce e gas e assumere la responsabilità del pagamento delle bollette.

Quando richiederlo?

Questa operazione diventa necessaria quando il contatore è stato disattivato per un determinato periodo di tempo, come ad esempio quando un inquilino lascia una casa e richiede la disattivazione delle forniture.

La procedura può essere effettuata sia per la fornitura di gas naturale che per la fornitura di energia elettrica.Le differenze nella richiesta sono minime, e ci può essere una variazione solo a livello di costo dell’operazione e, in alcuni casi, di tempistiche della stessa.

Quali documenti sono necessari?

Per dare seguito alla richiesta è necessario per l’energia elettrica fornire il codice POD (rilevabile dal display del contatore), invece per il gas serve il codice PDR (rilevabile su una vecchia bolletta) o, in alternativa, la matricola del contatore (rilevabile sul contatore stesso).

Inoltre servono i dati anagrafici, i recapiti telefonici e postali di chi si intesta il contatore. Infine i dati catastali (nr. Foglio, nr. Mappale/Particella, nr. Sub) dell’unità immobiliare.

Nel caso si voglia intestare il contatore a un soggetto giuridico con Partita Iva servono anche i dati del Titolare/Legale Rappresentante che firmerà i contratti e copia di una Visura Camerale valida.

Quanto costa e come richiederlo?

Per fare un subentro, conoscere i costi e per qualsiasi informazione puoi chiamare i nostri uffici allo 059986667  o al Numero Verde 800039723

In quanto tempo avviene il subentro?

Per la fornitura di energia elettrica il subentro viene evaso entro 5 giorni lavorativi dalla nostra richiesta al Distributore, mentre per la fornitura di gas naturale vien evaso entro 10 giorni lavorativi dalla nostra richiesta al Distributore.